giovedì 2 ottobre 2014

La scuola storica tedesca: romanisti e germanisti

Oggi ho cercato di farvi un quadro rapido delle posizioni dei romanisti e dei germanisti nell'Ottocento tedesco. Abbiamo incontrato Friedrich Carl von Savigny, Wilhelm Albrecht, Georg Beseler. Vi ho citato alcuni libri, che potete cercare: Francesco Calasso, Introduzione al Diritto Comune, Franz Wieacker, Diritto privato e società industriale. Vi ho invitato anche a dare un'occhiata a un mio articolo: Storia interna e storia esterna, che trovate su Academia.edu.

Se volete potete postare qualche riflessione o qualche domanda sotto a questo post.

2 commenti:

  1. Dopo aver letto il suo articolo “storia interna e storia esterna” risulta facile pensare che Calasso abbia dato un importante contributo alla didattica delle nostre attuali facoltà di legge.
    Se egli infatti non si fosse battuto così energicamente per rivendicare la portata di un periodo così importante per la storia come quello medievale, oggi forse non frequenteremmo il corso di “diritto comune”.
    Quella di Francesco Calasso fu una battaglia a lungo combattuta contro una dottrina così influente e ben radicata in Europa come quella iniziata da Savigny e poi continuata dai suoi allievi della scuola storica e dai pandettisti. All'insorgere della corrente romantica e delle sempre più ricercate origini, tradizioni e consuetudini dei popoli locali (che si contrapponevano alla corrente neoclassicista in contesti come quello letterario e artistico) si interpose un ulteriore elemento destabilizzante: l'ideologia medievistica, derivata dal fatto che i popoli germanici, ormai vicini all'unificazione della Germania, non riuscivano più a riconoscersi nei razionali dogmi del diritto romano, prediligendo invece un diritto che si avvicinasse maggiormente ai propri usi e alle proprie consuetudini. Questa divergenza tra romanisti e germanisti si risolse nel compromesso di dividere i campi di competenza.
    Quel che Calasso non accettava era la mancata continuità data agli istituti giuridici, decontestualizzati completamente dal proprio ambito storico e, a mio parere, questo problema sorse proprio nel momento in cui Victor Hugo decise di separare la tradizione letteraria delle leggi (storia esterna) dallo sviluppo dei principi del diritto (storia interna), per affinare la competenza filologica dei giuristi. Fu questo un modo tutto nuovo di guardare alla cultura giuridica che investì interi secoli e dal quale siamo riusciti a venir fuori solo alla fine del XX secolo.
    La differente metodologia nell'applicarsi allo studio del diritto, riscontrabile tra storici del diritto come Francesco Calasso e figure di giuristi più “razionali” come Savigny, sembrerebbe a prima vista cosa di poco conto, ma come sarebbe stato per noi l'approccio allo studio di materie giuridiche tecniche e svincolate dal proprio contesto storico?
    A mio parere potrebbe attribuirsi a Calasso anche il merito di aver restituito un'identità anche ai popoli barbarici, i quali erano visti come una brutta parentesi tra la grandiosa età romana e quella medievale in cui, a detta della scuola storica, si diede una seconda rinascita al diritto romano; questi formavano invece una vera e propria civiltà che, seppur elementare, non poteva negarsi in quanto tale.
    Di lui scrisse Biscardi: la volontà decisa di restituire al diritto la sua "storicità" nel rifiuto del positivismo e della Dogmengeschichte.

    RispondiElimina
  2. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius, call/whats-App Contact Number +918929509036 via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    RispondiElimina