Noi volevamo trattare la questione riguardante la trasformazione della servitù,avendo già avuto modo di leggere alcune parti del libro del Prof."Servi medievali, Dinamiche del diritto comune", che ci avevano interessato, collegandoci così al quinto capitolo del libro. Silvia Codispoti e Giovannina Damiani.
Salve a tutti,avremmo deciso di impostare la tesina sugli argomenti trattati nel capitolo 6 facendo riferimento ad un testo di Y.Thomas, alla dottrina di Mosè di Ravenna e ad alcune sentenze.L'argomento verrà trattato con cura e ne saranno specificate le fonti. Di comune accordo,previo consenso del professore,diamo la nostra disponibilità per il giorno mercoledi 19 maggio. Saluti. Calzavarini Irene. Cannatà Eleonora. Lauretti Elena.
I. INTRODUZIONE: Da Carlo Magno alla Riforma Gregoriana
II.NASCITA DELLA SCUOLA DI BOLOGNA: a. Irnerio b. Accursio c. Gli Allievi
III.GLOSSA a. Tipologie di Glossa b. Le altre forme letterarie principali c. Interpretazione del Testamento nel pensiero dei Glossatori ( da confermare )
Salve a tutti,avremmo deciso di impostare la tesina sugli argomenti trattati nel capitolo 6 facendo riferimento ad un testo di Y.Thomas,alla dottrina di Mosè di Ravenna ed ad alcune sentenze. Previo consenso del professore,diamo la nostra disponibilità per il giorno mercoledi 19 maggio 2010. Saluti. Calzavarini Irene. Cannatà Eleonora. Lauretti Elena.
L'argomento che vorremmo trattare in sede d'esame, come già accennato questa mattina in aula, è: Barbarossa e gli imperatori in generale e i loro rapporti con glossatori, commentatori e canonisti.
GRANATO LORENA GUARICCI FRANCESCA FRAU WANDA LOMBARDI VIRGINIA FINOCCHI FRANCESCA
Sarei intenzionata ad approfondire alcuni temi della giustizia medioevale a cavallo tra diritto civile e canonico,anche se la cosa è fortemente collegata al fortunato reperimento di un certo testo nella biblioteca di facoltà. Proprio per tale ragione mi riserverei la possibilità di trattare sussidiariamente della questione dell'utraque lex,basandomi su alcuni scritti di Cortese. MARTA CUBISINO
Come accennato ieri a lezione, oggetto del mio lavoro sarà il dibattito storiografico sul problema della continuità nella storia del diritto. Buon lavoro a tutti, Laura Infante.
Salve professore.Sarei intenzionata a trattare il rapporto tra diritto e antropologia in quanto mi affascinava il rapporto tra il diritto e le relazioni umane.Oggi a lezione le ho chiesto qualche testo su cui poter fare una lettura critica come spunto da cui partire e lei mi aveva citato l'autore Luca Lo Schiavo e il suo libro "Il diritto e la storia".Le scrivo qui la mia e-mail chiedendole la cortesia di inviarmelo se possibile: clnardino@hotmail.it La ringrazio professore e se per caso le venisse in mente qualche altra fonte su cui poter approfondire, mi faccia sapere in modo da potermi attivare nella ricerca. Volevo per ultimo concludere, chiedendole gentilmente se fosse possibile sostenere l'esame il 19, essendo inmpossibilitata purtroppo i 2 giorni antecedenti.La ringrazio.Cordiali saluti.
Salve Professore. Come le avevamo detto a lezione, volevamo trattare il processo inquisitorio, partendo dal testo "La chiesa, il segreto e l'obbedienza" di J.Chiffoleau,da lei consigliatoci, se possibile lunedì 17.
salve professore,vorremmo sviluppare una recensione critica rispetto al terzo capitolo'scoperta del possesso e rinnovamento del processo civile',concentrando la nostra attenzione in particolare sul procedimento possessorio classico e le sue forme volgari e medievali,il rinnovamento dell'undicesimo secolo e conseguente recupero del possesso romano,il possesso nei processi romani del dodicesimo sec e l'infulenza della ghevere germanica con relativa indicazione delle fonti!!vorremo ,se è possibile ,esprimere la nostra preferenza per il 19 maggio perche una di noi nei giorni precedenti non sara roma. grazia pavoncello; marianna saponara ;lavinia masini.
Fiamma De Nardo, Romina Di Ruocco, Niccolò Falez, Carlotta Trucillo: Il nostro elaborato dal titolo "Le chiavi di volta del diritto comune" verterà su i seguenti temi:
1. STORICO - GIURISTA
* Storico * Storiografo del diritto * Giurista
2. IL TESTO GIURIDICO
*Introduzione al Diritto Comune *Prassi e metodo scientifico *Fonti legislative e dottrinali del testo (il ruolo dell'utilizzatore; la collectio britannica; il Decretum Gratiani; Il liber extravagantium; L'apparizione dei testi giustinianei nel rinascimento giuridico)
salve professore,oggetto del mio lavoro sarà la scoperta romanistica intorno al 1100: l opera di Irnerio Se possibile vorrei sostenere l'esame mercoledì 19.grazie
Salve Professore Io vorrei trattare il tema della nascita e riscoperta del diritto comune, con uno sguardo all'opera "The Bing Bang" di Pennington da lei consigliatami.
diritto penale medievale; le sanzioni penali nel medioevo: l'evoluzione delle sanzioni penali dall'alto al basso medioevo. Cenni alle pene canoniche: la lenta separazione tra delitto e peccato.
Oggetto del mio lavoro sarà un approfondimento su alcune opere di Hermann Kantorowicz, in particolare “La lotta per la scienza del diritto" e “Studies in the glossators of the Roman Law”, anche se il testo sembra introvabile. Preferirei esporlo il 18 maggio, perchè il 19 ho un altro esame.
salve a tutti, oggetto del mio lavoro è un approfondimento storico mediante un'opera di Tabacco "l'allodialità del potere nel Medioevo" e come si trasforma la tutela del possesso nel XII secolo.
Noi volevamo trattare la questione riguardante la trasformazione della servitù,avendo già avuto modo di leggere alcune parti del libro del Prof."Servi medievali, Dinamiche del diritto comune", che ci avevano interessato, collegandoci così al quinto capitolo del libro.
RispondiEliminaSilvia Codispoti e Giovannina Damiani.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSalve a tutti,avremmo deciso di impostare la tesina sugli argomenti trattati nel capitolo 6 facendo riferimento ad un testo di Y.Thomas, alla dottrina di Mosè di Ravenna e ad alcune sentenze.L'argomento verrà trattato con cura e ne saranno specificate le fonti.
RispondiEliminaDi comune accordo,previo consenso del professore,diamo la nostra disponibilità per il giorno mercoledi 19 maggio.
Saluti.
Calzavarini Irene.
Cannatà Eleonora.
Lauretti Elena.
I. INTRODUZIONE:
RispondiEliminaDa Carlo Magno alla Riforma Gregoriana
II.NASCITA DELLA SCUOLA DI BOLOGNA:
a. Irnerio
b. Accursio
c. Gli Allievi
III.GLOSSA
a. Tipologie di Glossa
b. Le altre forme letterarie principali
c. Interpretazione del Testamento nel
pensiero dei Glossatori ( da
confermare )
IV.CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Giulia Cianetti e Amelia Schiavone.
Salve a tutti,avremmo deciso di impostare la tesina sugli argomenti trattati nel capitolo 6 facendo riferimento ad un testo di Y.Thomas,alla dottrina di Mosè di Ravenna ed ad alcune sentenze.
RispondiEliminaPrevio consenso del professore,diamo la nostra disponibilità per il giorno mercoledi 19 maggio 2010.
Saluti.
Calzavarini Irene.
Cannatà Eleonora.
Lauretti Elena.
L'argomento che vorremmo trattare in sede d'esame, come già accennato questa mattina in aula, è: Barbarossa e gli imperatori in generale e i loro rapporti con glossatori, commentatori e canonisti.
RispondiEliminaGRANATO LORENA
GUARICCI FRANCESCA
FRAU WANDA
LOMBARDI VIRGINIA
FINOCCHI FRANCESCA
io sto lavorando sui TITOLI DI CREDITO e la loro nascita collegata allo scenario del XII secolo con lo sviluppo del commercio.
RispondiEliminaBARBARA TACCONE
Sarei intenzionata ad approfondire alcuni temi della giustizia medioevale a cavallo tra diritto civile e canonico,anche se la cosa è fortemente collegata al fortunato reperimento di un certo testo nella biblioteca di facoltà. Proprio per tale ragione mi riserverei la possibilità di trattare sussidiariamente della questione dell'utraque lex,basandomi su alcuni scritti di Cortese.
RispondiEliminaMARTA CUBISINO
IO sarei intenzionato a trattare la cerimonia dell'"homagium" come contratto ad effetti reali.
RispondiEliminaBuon lavoro a tutti.
TOMMASO DI CHIO
Come accennato ieri a lezione, oggetto del mio lavoro sarà il dibattito storiografico sul problema della continuità nella storia del diritto.
RispondiEliminaBuon lavoro a tutti,
Laura Infante.
Salve a tutti,
RispondiEliminaoggetto del mio approfondimento,come accennato oggi al professore, sarà il tema della consuetudine.
Buon lavoro a tutti.
Consuelo Masci
Salve professore.Sarei intenzionata a trattare il rapporto tra diritto e antropologia in quanto mi affascinava il rapporto tra il diritto e le relazioni umane.Oggi a lezione le ho chiesto qualche testo su cui poter fare una lettura critica come spunto da cui partire e lei mi aveva citato l'autore Luca Lo Schiavo e il suo libro "Il diritto e la storia".Le scrivo qui la mia e-mail chiedendole la cortesia di inviarmelo se possibile:
RispondiEliminaclnardino@hotmail.it
La ringrazio professore e se per caso le venisse in mente qualche altra fonte su cui poter approfondire, mi faccia sapere in modo da potermi attivare nella ricerca. Volevo per ultimo concludere, chiedendole gentilmente se fosse possibile sostenere l'esame il 19, essendo inmpossibilitata purtroppo i 2 giorni antecedenti.La ringrazio.Cordiali saluti.
Claudia Nardinocchi
Oggetto del nostro lavoro sarà il processo civile romano canonico.
RispondiEliminaSe possibile vorremmo sostenere l'esame mercoledì 19. grazie.
CLAUDIA DI PASQUALE
SERENA PECCI
EMILIA DE CUPIS
Salve Professore. Come le avevamo detto a lezione, volevamo trattare il processo inquisitorio, partendo dal testo "La chiesa, il segreto e l'obbedienza" di J.Chiffoleau,da lei consigliatoci, se possibile lunedì 17.
RispondiEliminaAlessandro Sonnino
Ruben Benigno
salve professore,vorremmo sviluppare una recensione critica rispetto al terzo capitolo'scoperta del possesso e rinnovamento del processo civile',concentrando la nostra attenzione in particolare sul procedimento possessorio classico e le sue forme volgari e medievali,il rinnovamento dell'undicesimo secolo e conseguente recupero del possesso romano,il possesso nei processi romani del dodicesimo sec e l'infulenza della ghevere germanica con relativa indicazione delle fonti!!vorremo ,se è possibile ,esprimere la nostra preferenza per il 19 maggio perche una di noi nei giorni precedenti non sara roma.
RispondiEliminagrazia pavoncello; marianna saponara ;lavinia masini.
Ho dimenticato di scriverlo al post di ieri, ma vorrei prenotarmi al colloquio il giorno 19 maggio, se è possibile. Grazie!
RispondiEliminaLaura Infante
Guerra e diritto nel Medioevo.
RispondiEliminaPierpaolo Cavazzino
salve a tutti,io do la mia disponibilità per i giorni 18 e 19 ho dimenticato di scriverlo nel post. grazie BARBARA TACCONE
RispondiEliminaL'argomento che vorrei trattare è "La scienza canonistica tra XII e XIII secolo".
RispondiEliminaGiuliano Monaco
L''argomento che vorrei trattare è: il diritto di rappreasglia, analisi ed evoluzione.
RispondiEliminaGiovanni Gaeta
Vorrei esporre la lettura di un testo di M.Teresa Guerra Medici sui diritti delle donne nella società altomedievale
RispondiEliminaFiamma De Nardo, Romina Di Ruocco, Niccolò Falez, Carlotta Trucillo:
RispondiEliminaIl nostro elaborato dal titolo "Le chiavi di volta del diritto comune" verterà su i seguenti temi:
1. STORICO - GIURISTA
* Storico
* Storiografo del diritto
* Giurista
2. IL TESTO GIURIDICO
*Introduzione al Diritto Comune
*Prassi e metodo scientifico
*Fonti legislative e dottrinali del testo
(il ruolo dell'utilizzatore; la collectio britannica; il Decretum Gratiani; Il liber extravagantium; L'apparizione dei testi giustinianei nel rinascimento giuridico)
3. INTRECCIO DIRITTO CIVILE - CANONICO
* L'utrumque ius
* Diverse impostazioni
4. CONCLUSIONI
salve professore,oggetto del mio lavoro sarà la scoperta romanistica intorno al 1100:
RispondiEliminal opera di Irnerio
Se possibile vorrei sostenere l'esame mercoledì 19.grazie
Luca Landolina
Salve Professore
RispondiEliminaIo vorrei trattare il tema della nascita e riscoperta del diritto comune, con uno sguardo all'opera "The Bing Bang" di Pennington da lei consigliatami.
Andrea David Mieli
diritto penale medievale; le sanzioni penali nel medioevo: l'evoluzione delle sanzioni penali dall'alto al basso medioevo. Cenni alle pene canoniche: la lenta separazione tra delitto e peccato.
RispondiEliminaNicoletta Barra
Salve a tutti,
RispondiEliminanoi tratteremo la tematica del possesso, Gewere e actio spolii.
vorremmo esporre il nostro lavoro martedì 18.
grazie
ALESSANDRO SERRANI E ROSA PASTENA
Oggetto del mio lavoro sarà un approfondimento su alcune opere di Hermann Kantorowicz, in particolare “La lotta per la scienza del diritto" e “Studies in the glossators of the Roman Law”, anche se il testo sembra introvabile.
RispondiEliminaPreferirei esporlo il 18 maggio, perchè il 19 ho un altro esame.
Camilla Bonadies
salve a tutti;
RispondiEliminail mio lavoro riguarda il rinascimento giuridico.
Matteo Gobbo
salve a tutti,
RispondiEliminaoggetto del mio lavoro è un approfondimento storico mediante un'opera di Tabacco "l'allodialità del potere nel Medioevo" e come si trasforma la tutela del possesso nel XII secolo.
Marlena Petruzzo