In questa lezione abbiamo analizzato i seguenti temi:
_Il periodo dell'anarchia feudale
_Il proemio del decreto Pseudo-Isidoriane
_I concetti di spoglio e di vestitura ele relative differenze _Il pensiero di Francesco Ruffini sull'azione di spoglio _La lotta dell'investitura tra EnricoIV e GregorioVII non solo fisica ma nche intellettuale
Abbiamo anche ragionato sul fatto che gli storici del diritto non avevano mai messo in contatto l'actio spoli(introdotta dalle decretali pseudo isidoriane) con il concetto di gewere e investitura.Ecco come si collega il discorso di Ruffini.
Sempre relativamente all'Actio Spolii abbiamo analizzato il dibattito,molto presente nella storia,riguardo alla sua applicazione, cioè se fosse un istituto riservato al clero ovvero estensibile a tutti,e abbiamo osservato che sia Carlo Blasco che Francesco Ruffini conclusero a favore della sola applicazione nei confronti dei vescovi. Poi ancora una volta abbiamo sottolineato l'importanza del fenomeno della falsificazione in assenza di un'autorità forte, e l'importanza del contrasto ideologico tra papa e imperatore ai fini del rinascimento. Infine abbiamo brevemente trattato della diffusione del diritto volgare,anche relativamente al diritto militare.
abbiamo continuato ad analizzare il testo delle decretali pseudoisidoriane e in particolare il capitolo sesto. -poi abbiamo analizzato il dibattito relativo alla natura dell'actio spoli,e cioè se si tratta di un privilegio riservato solo ai vescovi o è un procedimento applicabile anche ai laici.a questo proposito si è fatto cenno al pensiero di Francesco Ruffini e al suo libro sull'actio spoli. -poi abbioamo parlato della lotta per le investiture tra enrico IV e gregorio VII,analizzando il testo del colloquio di gerstungen e accennando qualcosa sul testo della lettera di otto di ostia.
In questa lezione abbiamo analizzato i seguenti temi:
RispondiElimina_Il periodo dell'anarchia feudale
_Il proemio del decreto Pseudo-Isidoriane
_I concetti di spoglio e di vestitura ele relative differenze
_Il pensiero di Francesco Ruffini sull'azione di spoglio
_La lotta dell'investitura tra EnricoIV e GregorioVII non solo fisica ma nche intellettuale
Abbiamo anche ragionato sul fatto che gli storici del diritto non avevano mai messo in contatto l'actio spoli(introdotta dalle decretali pseudo isidoriane) con il concetto di gewere e investitura.Ecco come si collega il discorso di Ruffini.
RispondiEliminaSempre relativamente all'Actio Spolii abbiamo analizzato il dibattito,molto presente nella storia,riguardo alla sua applicazione, cioè se fosse un istituto riservato al clero ovvero estensibile a tutti,e abbiamo osservato che sia Carlo Blasco che Francesco Ruffini conclusero a favore della sola applicazione nei confronti dei vescovi.
RispondiEliminaPoi ancora una volta abbiamo sottolineato l'importanza del fenomeno della falsificazione in assenza di un'autorità forte, e l'importanza del contrasto ideologico tra papa e imperatore ai fini del rinascimento.
Infine abbiamo brevemente trattato della diffusione del diritto volgare,anche relativamente al diritto militare.
abbiamo continuato ad analizzare il testo delle decretali pseudoisidoriane e in particolare il capitolo sesto.
RispondiElimina-poi abbiamo analizzato il dibattito relativo alla natura dell'actio spoli,e cioè se si tratta di un privilegio riservato solo ai vescovi o è un procedimento applicabile anche ai laici.a questo proposito si è fatto cenno al pensiero di Francesco Ruffini e al suo libro sull'actio spoli.
-poi abbioamo parlato della lotta per le investiture tra enrico IV e gregorio VII,analizzando il testo del colloquio di gerstungen e accennando qualcosa sul testo della lettera di otto di ostia.
GIUSEPPINA NIGRO